«Il ristabilimento dell'unità da promuoversi fra tutti i cristiani è uno dei principali intenti del sacro sinodo ecumenico Vaticano II. Da Cristo Signore la Chiesa infatti è stata fondata una e unica, eppure molte comunioni cristiane propongono se stesse agli uomini come la vera eredità di Gesù Cristo; tutti si professano di essere discepoli del Signore, ma la pensano diversamente e camminano per vie diverse, come se Cristo stesso fosse diviso. Tale divisione contraddice apertamente alla volontà di Cristo, ed è di scandalo al mondo e danneggia la santissima causa della predicazione del Vangelo a ogni creatura.

Il Signore dei secoli però, che con sapienza e pazienza persegue il disegno della sua grazia verso di noi peccatori, in questi ultimi tempi ha incominciato a effondere con maggiore abbondanza nei cristiani tra loro separati l'interiore ravvedimento e il desiderio dell'unione. Moltissimi uomini in ogni parte del mondo sono stati toccati da questa grazia, e anche tra i nostri fratelli separati è sorto, per impulso della grazia dello Spirito Santo, un movimento ogni giorno più ampio per il ristabilimento dell'unità di tutti i cristiani.

A questo movimento per l'unità, chiamato ecumenico, partecipano quelli che invocano la Trinità e professano la fede in Gesù Signore e salvatore, e non solo singole persone separatamente, ma anche riunite in gruppi, nei quali hanno ascoltato il Vangelo e che i singoli dicono essere la Chiesa loro e di Dio. Quasi tutti però, anche se in modo diverso, aspirano alla Chiesa di Dio una e visibile, che sia veramente universale e mandata al mondo intero perché il mondo si converta al Vangelo e così sia salvato per la gloria di Dio» (Decreto sull'ecumenismo Unitatis redintegratio n. 1).

 

 

 

 

 

Direttorio ecumenico - 14 maggio 1967

 

Lettera enciclica «Ut unum sint» - 25 maggio 1995

 

Costituzione Apostolica «Anglicanorum Coetibus» - 04 novembre 2009

 

Dichiarazione «Dominus Iesus» circa l'unicità e l'universalità salvifica di Gesú Cristo e della Chiesa

 

Intervento del Cardinale Prefetto Joseph Ratzinger in occasione della presentazione della «Dominus Iesus»

 

La gioia di appartenere a Cristo - Una riflessione del Card. Giacomo Biffi

 

Eresie e scismi - Una riflessione di V. Messori

 

 

 

 

 

 

 

N.B. Si raccomanda la consultazione dei testi integrali presso il sito della Santa Sede. È inoltre possibile richiedere i documenti originali presso il sito della Libreria Editrice Vaticana.