64) Perché l'amore termina spesso con una delusione?

 

 

 

 

È vero, l'amore umano spesso finisce con una delusione e questo per tanti motivi. Più che l'amore però è l'innamoramento che finisce spesso nella delusione e... nella disillusione. L'amore in questo mondo spesso non viene capito, né tanto meno vissuto. Amare appassionatamente una persona significa di fatto conferirgli un enorme potere su noi stessi. Spesso l'amore viene frainteso e sulla sua logica prevale quella del potere acquisito e del profitto.

La considerazione che tanti fanno, all'atto pratico è: "...dal momento che mi ama davvero sono certo di poter usare quella persona per i miei scopi". Questo è tanto piú vero quanto piú l'amore è ingenuo e immaturo, e ciò è tanto più facile, spesso, quanto piú ci si trova a vivere nella fase dell'innamoramento. Proprio allora pare di toccare la felicità assoluta con un dito e invece si scopre nella disillusione piú nera e cocente che l'altra persona non solo non è amabile ma spesso è del tutto indegna dell'amore e della venerazione che gli si era tributata.

Che fare dunque? In un'ottica cristiana la sofferenza non scompare di certo ma viene in fondo trasfigurata dalla misericordia. Misericordia per cosa? Per la debolezza e la povertà di un'umanità che dovrebbe essere uno specchio stupendo della bellezza assoluta di Dio e invece si rivela in tutta la sua tragica miseria. Un vero credente non farà mai l'errore di scambiare l'amore di una creatura per quello del Creatore. Perdere l'amore di una creatura è triste, dispiace, l'importante però - quello che conta davvero - è che sia il nostro amore a non venire mai meno, per nessun motivo.

È la nostra fiamma interiore che non deve mai spegnersi, che deve ardere sempre, inestinguibile, nel santuario del nostro cuore e della nostra coscienza, là dove anche Dio intimamente abita. La tragedia non sta nel perdere l'amore di una creatura ma nel perdere l'amore eterno e davvero assoluto di Dio. Questa sí, sarebbe davvero la piú grande tragedia che possa capitare ad un essere umano. Essere traditi e abbandonati da un amico o dalla persona amata è sempre doloroso ma tutto è relativizzato dalla fedeltà di Dio che non viene mai meno. Se gli altri ci tolgono il loro amore noi restiamo fedeli e siamo saldi, non veniamo mai meno perché... «la roccia del mio cuore è Dio» (Sal 73,26).