Cosa pensa del fenomeno dei "graffiti" nelle città?

 

 

 

 

È uno dei tanti segni di decadenza della nostra cultura e di una parte della nostra gioventú. Molte delle strade delle nostre città, già squallide di per sé, vengono ulteriormente abbruttite da sgorbi e scritte (chiamarli graffiti sarebbe un onore eccessivo) tanto inutili quanto ridicoli o volgari. Si raggiunge la barbarie poi quando si deturpano monumenti ed edifici di rilievo storico e artistico senza il minimo scrupolo. Perché questo?

Alcuni sociologi affermano che si tratta di espressioni o di forme di ricerca di libertà, di riappropriazione di spazi negati, di affermazione della fantasia giovanile sul grigiore di un tessuto urbano fatto a misura di adulto, etc...

Può darsi che sia cosí, magari in qualche caso sarà vero (potrebbe essere il caso di alcuni murales), ma spesso gli sgorbi sono piú squallidi, molto piú squallidi, del piú banale dei cartelli stradali.

Vengono in mente piuttosto due possibili risposte. La prima richiama i segnali olfattivi lasciati dagli animali per marcare il proprio territorio; la seconda invece riporta alla mente il caso Laszlo Toth, quello dell'uomo che nel 1972 sfregiò a martellate la statua della Pietà di Michelangelo.

Può essere la reazione del bruto che è in noi di fronte alla bellezza estrema. Quando non ci si può elevare allo stesso livello dell'altro la tentazione può essere quella di reagire con violenza cercando di sfregiarlo nella sua dignità e perfino nella sua integrità fisica: è la reazione della barbarie di fronte alla civiltà, della stupidità di fronte all'intelligenza, della bruttura di fronte alla bellezza, della sporcizia di fronte alla purezza.

Quanti giovani, ma anche meno giovani, oggi vivono, parlano, vestono, sono attratti da ciò che è brutto, da una moda volgare e senza dignità, da una musica commerciale violenta e degradante? Cosa possiamo attenderci da tutto questo?

Ebbene, se desta preoccupazione vedere lo sfregio di un'opera d'arte cosa pensare quando lo stesso gesto viene perpetrato anche solo davanti ad una semplice superficie di cemento?