L'amicizia esiste ancora oppure è un valore ormai quasi scomparso?

 

 

 

 

Sicuramente esiste ma, come tutti gli altri valori, risente del contesto in cui viviamo. O meglio, siamo noi che risentiamo di questo contesto. Quello che è in crisi non è solo il valore dell'amicizia ma il sistema di valori in cui abbiamo sempre creduto. Il problema desta preoccupazione soprattutto per il mondo giovanile. Cosa trasmettiamo alle generazioni future? La nostra società soddisfa il più presto possibile tutti i loro desideri, i loro istinti e i loro bisogni, inclusi quelli che in passato erano severamente normati come quelli sessuali. In una società dove ci si prostituisce già a 14 anni o anche meno si può ancora capire il valore dell'amicizia? Si può capire una relazione interpersonale vera e profonda senza una connotazione anche sessuale?

C'è da chiedersi quale valore assumeranno le cose agli occhi delle generazioni future. Che valore ha una felicità a basso costo? Che valore hanno gli obiettivi che vengono raggiunti senza sacrificio e senza fatica, senza attese e senza lotte? Certamente poco o nessuno. Il rischio è quello di diventare sempre meno uomini e di essere ridotti a consumatori: consumatori senza dignità. L'amicizia esiste ancora ma va ricercata, accolta, coltivata. In realtà non è possibile vivere senza amicizia. Una persona può anche scegliere di non sposarsi ma non può scegliere di stare in perpetua solitudine. La solitudine fine a se stessa non è degna dell'essere umano. Sul valore perenne dell'amicizia la Bibbia non ha dubbi, soprattutto su un fatto: il vero amico è un dono di Dio.  

 

«Una bocca amabile moltiplica gli amici, un linguaggio gentile attira i saluti. Siano in molti coloro che vivono in pace con te, ma i tuoi consiglieri uno su mille. Se intendi farti un amico, mettilo alla prova; e non fidarti subito di lui. C'è infatti chi è amico quando gli fa comodo, ma non resiste nel giorno della tua sventura. C'è anche l'amico che si cambia in nemico e scoprirà a tuo disonore i vostri litigi.

C'è l'amico compagno a tavola, ma non resiste nel giorno della tua sventura. Nella tua fortuna sarà come un altro te stesso, e parlerà liberamente con i tuoi familiari. Ma se sarai umiliato, si ergerà contro di te e dalla tua presenza si nasconderà. Tieniti lontano dai tuoi nemici, e dai tuoi amici guardati.

Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro. Per un amico fedele, non c'è prezzo, non c'è peso per il suo valore. Un amico fedele è un balsamo di vita, lo troveranno quanti temono il Signore. Chi teme il Signore è costante nella sua amicizia, perché come uno è, così sarà il suo amico» (Sir 6,5-17).