Non capisco la funzione dei cappellani militari quando spesso il mondo cattolico condanna i militari.

 

 

 

 

Dire che il mondo cattolica condanna i militari non è vero né corretto. Non è vero perché la Chiesa, fedele al Vangelo, non solo riconosce e comprende la professione militare, ma anzi ha più volte dimostrato che da essa possono venire numerosi frutti di bontà e di santità.

Basta guardare il calendario e vedere quanti santi - e quali grandi santi - sono venuti dal mondo militare (vedasi per esempio: Vangelo e stellette).

Ci sono, questo è vero, delle aree più o meno politicizzate nel mondo cattolico che portano avanti delle pregiudiziali non solo nei confronti del mondo militare ma di molte altre realtà sociali e perfino ecclesiali.

È importante però distinguere il magistero della Chiesa dalle posizioni di alcuni esponenti del mondo cattolico. Il punto di riferimento che a noi interessa davvero - quello che conta - è quello della Chiesa, del suo magistero, soprattutto pontificio.

Le altri voci possiamo pure ascoltarle, se vogliamo, ma prendendole come si è soliti dire... con beneficio di inventario!