Il cristiano in che cosa crede?

 

 

 

 

Limitiamoci ad una considerazione essenziale per contenere entro limiti ragionevoli la risposta. Ci sono troppi cristiani che vivono il loro rapporto con Dio con quella che si può definire... fede da diavoli! Troppi credono che la fede consista nel credere semplicemente che Dio esiste, ma questa non è fede cristiana. È proprio la Scrittura ad attestarcelo.

Scrive l'apostolo Giacomo: "Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demoni lo credono e tremano!" (Gc 2,19).

Tremano perché temono il giudizio di Dio e la sua giustizia. Ma questa non è fede cristiana perché la fede vera non conosce la paura. La nostra fede, la nostra certezza assoluta la possiamo condensare in queste parole: io credo nell'amore di Dio per me, per noi!

Questa è la nostra fede, quella fede che vince e che cambia il mondo.

Questa è la fede del centurione romano, la fede dei martiri e la fede di molti altri. Non basta sapere che Dio esiste, quello che più ci importa è sapere che Dio ci ama e ci stringe a sé con l'abbraccio piú appassionato che si possa concepire.

È per amore che il Figlio di Dio si è fatto uomo; è per amore che Cristo ha accettato la croce, per salvarci dai nostri peccati, per spezzare la logica del male; è per amore che Cristo è risorto, per aprirci le porte della vita eterna; è per amore che lui condivide la nostra fatica quotidiana e resta con noi per sempre:

«Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino e quando riposo. Ti sono note tutte le mie vie [...] Alle spalle e di fronte mi circondi e poni su di me la tua mano» (Sal 139,1-3.5).

Questo è lo sguardo d'amore di Dio su di noi, questa è la paternità di Dio che supera qualunque amore umano: non c'è affetto di sposa, di amico, di fratello che si possa paragonare al suo. Adesso puoi cominciare a capire un po' di più.