La prima regolamentazione canonica della pastorale castrense in Italia risale al 1º giugno 1915 quando la Santa Sede dovette far fronte alla già avvenuta mobilitazione dei Cappellani Militari da parte dello Stato Maggiore. Il 6 giugno 1925 la Sede Apostolica istituì l'Ordinariato Militare in Italia, il quale poi con la legge 417 dell'11 marzo 1926 ebbe dallo Stato Italiano il suo primo riconoscimento, ampiamente confermato dal Concordato Lateranense nel 1929 e dalla successiva legge 77 del 16 gennaio 1936.

Il decreto formale della S. Congregazione Concistoriale, costitutivo dell'Ordinariato Militare, reca però la data 13 aprile 1940. La legge 512 del 1º giugno 1961 perfezionò quanto era già diventato esperienza vissuta, in piena sintonia con le esigenze ecclesiali e civili. In base alla Costituzione Apostolica «Spirituali Militum Curae», del 21 aprile 1986, che regola in modo nuovo la pastorale nel mondo militare, sono stati emanati dalla Sede Apostolica gli Statuti dell'Ordinariato (6 agosto 1987).

Gli Statuti assolvono alla loro istituzionale funzione di integrare, con disposizioni particolari richieste dalla situazione nazionale, la normativa universale. L'Ordinariato Militare in Italia, è dunque una circoscrizione ecclesiastica assimilata giuridicamente alle diocesi, con finalità di provvedere all'assistenza spirituale e alla cura pastorale degli appartenenti a vario titolo alle Forze Armate Italiane, di religione cattolica. Per decreto 24 febbraio 1987 del Ministro dell'Interno, esso ha la qualifica di ente ecclesiastico civilmente riconosciuto.

I fedeli dell'Ordinariato Militare che appartengono in modo continuativo o temporaneo alla struttura militare, sono una porzione del Popolo di Dio. In forza della comunione con il loro Pastore, con la cooperazione del suo Presbiterio, sono riuniti nello Spirito Santo mediante il Vangelo e l'Eucaristia. Essi costituiscono così una Chiesa particolare nella quale è realmente presente e operante la Chiesa di Cristo, Una, Santa Cattolica e Apostolica (estratto dagli Statuti dell'Ordinariato Militare per l'Italia).

 

 Medagliere ANCMI

 

 

Cost. Apost. «Spirituali militum curae» - 21 aprile 1986

 

Una Chiesa di santi: San Riccardo Pampuri

 

Una Chiesa di santi: Servo di Dio Salvo D'Aquisto

 

Una Chiesa di santi: B. Francesco Faa' di Bruno

 

Preghiere tradizionali delle Forze armate: Esercito - Marina - Aeronautica

 

Pregare con la Parola di Dio

 

Download